GEOSERVICE opera nel settore della chimica e della protezione ambientale mettendo a disposizione di terzi la professionalità del personale tecnico ed i mezzi propri del laboratorio chimico. Esempi d'interventi in tal senso consistono in:
- Collocare i cicli tecnologici delle diverse realtà produttive in modo compatibile al contesto ambientale ed alla legislazione vigente in materia;
- Monitorare i siti contaminati;
- Monitorare i parametri ambientali delle singole realtà produttive;
- Eseguire controlli analitici su materie prime;
- Studiare specifiche soluzioni impiantistiche per la protezione dell'ambiente (ad esempio studi di processo per la messa a punto d'impianti nella depurazione delle acque o dei fumi);
- Eseguire per conto terzi controlli diagnostici su impianti ed apparecchiature (trasformatori in oli, emissioni da impianti per la produzione di calore od energia, funzionalità d'impianti di depurazione, ecc.).
L'intervento di GEOSERVICE si estende anche alla collaborazione con le amministrazioni d'enti pubblici per la risoluzione delle problematiche tecnico operative e/o amministrative strettamente correlate alle esigenze dell'ambiente (quale il monitoraggio d'acque primarie approvvigionate per uso potabile oppure il monitoraggio di corsi d'acqua superficiali oppure ancora la gestione analitica d'impianti di depurazione centralizzati).
Per raggiungere tale finalità, la società è dotata di adeguata strumentazione e di un laboratorio appositamente attrezzato per effettuare le necessarie analisi chimiche e chimico-fisiche.
Il check-up dei centri di produzione, anche con il supporto del laboratorio completo di unità mobile, permette di risolvere, in modo concreto, il rapporto industria-pubblica autorità (Ministero dell'Ambiente, Regione, Provincia, Comune ed ATS) sotto il profilo delle problematiche ambientali.
Il servizio è completato dall'informazione ai clienti relativamente agli obblighi di legge conseguenti al continuo evolversi della legislazione comunitaria e nazionale.